L’Associazione

AIMA – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – è una rete di associazioni che operano a livello territoriale a sostegno dei malati di Alzheimer e dei loro familiari, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.
AIMA Firenze, nata nel 1994 come primo gruppo della Toscana, lavora in sinergia con i servizi sanitari e sociali territoriali e li integra con interventi finalizzati a tutelare i diritti dei malati; promuovere i servizi per i pazienti, la formazione degli operatori e gli investimenti nella ricerca; favorire un’organizzazione delle cure rispettosa dei diritti del malato; sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni.

Secondo i propri fini istituzionali AIMA Firenze è impegnata a:

  • creare una Rete di Centri di Ascolto Alzheimer come punti di riferimento per chi si prende cura della persona malata per informazioni, consulenze e sostegno psicologico;
  • promuovere percorsi di innovazione dei servizi ai bisogni delle malattie croniche
  • partecipare alla programmazione della politica sociosanitaria
  • sensibilizzare e informare l’opinione pubblica e la rete sociale, alle problematiche della Demenza
  • formare il personale addetto all’assistenza e all’organizzazione dei servizi
  • promuovere la ricerca sociale sui bisogni dei malati e delle famiglie, sullo sviluppo di modelli organizzativi della rete dei servizi, ecc, attraverso la collaborazione con Enti pubblici, Università e Aziende farmaceutiche
  • educare e sensibilizzare gli studenti delle scuole
  • promuovere l’apertura sociale attraverso gli incontri del Caffè Alzheimer

Nel 1994 AIMA Firenze, prima tra le sezioni della Toscana, inizia la propria attività di sostegno alle famiglie dei malati.

Nel 1998 avvia il Progetto Alzheimer della Toscana, tuttora operante.

Nel 2000 AIMA apre il primo Centro di Ascolto a Firenze, con lo scopo di offrire orientamento, consulenza e sostegno a chi si prende cura dei malati.

Nel 2005 AIMA ha avviato il progetto “La Rete dei Centri di Ascolto Alzheimer”, finanziato dal CESVOT nel quadro dei “Percorsi di innovazione”. Oggi la rete conta 7 Centri di Ascolto, 5 nella Provincia di Firenze e 2 in quella di Arezzo.

Dal 2005 al 2007 l’AIMA ha partecipato al Progetto MIRA (Modello Integrato Rete per l’Alzheimer), volto allo sviluppo di servizi per la Demenza, in collaborazione con il Comune di Firenze, l’Università degli Studi di Firenze e l’Azienda Sanitaria di Firenze.


AIMA Firenze ha promosso la crescita dell’AIMA in Toscana, con la costituzione delle sezioni di Arezzo, Prato, Siena, Pisa, Empoli, Pistoia, Versilia.


L’Associazione è iscritta all’albo delle Onlus e a quello del Volontariato della Provincia di Firenze. Nella sua attività, rivolta alle famiglie, ma anche alle Istituzioni, ha costruito importanti collaborazioni con gli enti locali e le aziende sanitarie, con i quali ha lavorato alla realizzazione di progetti sperimentali, convegni e manifestazioni rivolte alla cittadinanza.